Francesca Cesaroni

ENG | ITA

Francesca Cesaroni è nata, vive e lavora a Roma . Psicologa, psicoanalista junghiana, formata in ambiente psichiatrico – fenomenologico, ha praticato privatamente e prevalentemente in ambito universitario – Policlinico Umberto, I Università La Sapienza di Roma; ha insegnato come professore a contratto per 6 anni Psicopedagogia alla facoltà di Psichiatria del Policlinico Universitario di Napoli.

Nel 2006 ha lasciato la pratica e la ricerca teorico-clinica a favore della ricerca artistica , realizzando un cambiamento radicale nelle modalità e negli strumenti espressivi, scegliendo la scultura e le immagini fotografiche come mediatori preferenziali, pur mantenendo la centralità della sua attenzione sull’Uomo e il suo mondo interiore, sulle relazioni dinamiche con “l’altro da Sé” e sui temi del Narcisismo, leitmotiv di tutta la sua ricerca intellettuale.

Nel 2008 ha realizzato una mostra personale di scultura e fotografia a Roma in Via Giuseppe Montanelli 11, in spazi di sua progettazione architettonica, dal titolo Luoghi per Narciso, a cura di Ludovico Pratesi (Rassegna stampa: “La Repubblica” 12- 1-08 di Cecilia Cirinei, “AD Architectural Digest” aprile 2008).

Nel dicembre 2013 ha realizzato una mostra-performance personale, con fotografie di grande formato, a cura di Achille Bonito Oliva dal titolo Architetture del Sè a Roma, Palazzo Venier. (Catalogo video online – YouTube – Architetture del sè) rass st. Arte.it, Artribune, Exibart, il Giornale dell’Arte.

A giugno 2019 ha realizzato una mostra personale dal titolo Eros e sue ombre, 12 sculture in bronzo e 8 fotografie di grande formato a cura di Gianni Mercurio , presso la Temporary Galleriy di Marisa Del Re a Salita del Grillo 17, Roma (rass st. Ansa, Il Corriere, Il Tempo, Tg3 rai, artribune, exibart, sky tg 24, agr press, parallel vision, etc.

Ha esposto in diverse mostre collettive italiane: Galleria Enzo Mazzarella, Roma ; Palazzo Principi di Carpegna, Carpegna ; Electronic Art Cafè in Piazza Farnese a cura di Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva, etc.